Kubera intervista Laura Di Sandro autrice della raccolta di poesie Ali di carta
Laura Di Sandro nata a Roma il 6 maggio 1991. Ha frequentato l’istituto professionale nell’ambito alberghiero/turistico dove si è diplomata con ottimi voti. Dopo svariate esperienze in questo ambito, lavora attualmente in un Bed and Breakfast al centro di Roma. … Continua a leggere
Ali di carta
Autrice: Laura Di Sandro
Genere: Raccolta poetica
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo: euro 10,00
Prezzo ebook: euro 3,99
Ordinalo in libreria o acquistalo on line Cliccando Qui
1 – Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per te fondamentali, che tratti in questa raccolta poetica?
Beh sicuramente i temi fondamentali trattati nella mia raccolta di poesie sono basati su esperienze di vita vera. Momenti importanti per me.. fatti di paure, dolori.. ma anche momenti ricchi di gioia infinita e amore. Credo poi siano le stesse emozioni che accomunano tutti noi.
2 – Puoi riassumere in poche parole cosa ha significato per te scrivere “Ali di carta”?
Ha significato tanto scrivere questa raccolta di poesie.. è stato terapeutico mettere nero su bianco tutte quelle emozioni che solitamente tendevo a reprimere.. è stata una crescita personale per me in un certo senso. Sicuramente mi ha spinto anche la necessità di dedicare alla mia famiglia e soprattutto al mio papà scomparso nel 2010.. l’ amore sconfinato che ho per lui tramite le mie poesie.
3 – Cosa ti ha avvicinato alla scrittura?
La scrittura in un certo senso ha sempre fatto parte della mia vita, ma mi avvicinai a questo magico mondo quando partecipai con titubanza ad un concorso di poesia. Da lì ebbi ispirazione di aprire un blog dove pubblicare il materiale che avevo e vedere che a le persone piaceva.. vedere come con le mie poesie riuscivano a trovare loro stessi e ad emozionarsi.. mi rendeva felice, ecco che da lì non smisi più di scrivere.
4 – Chi è stata la prima persona che ha letto le tue poesie e nel caso quali sono state le reazioni?
Lessi le mie prime poesie, con tanta paura ed incertezza alla mia famiglia.. principalmente a mia sorella, che rimase da subito estasiata. Ricordo, dopo averle letto una delle mie poesie preferite, la sua espressione di sorpresa, gioia e commozione.. e fu proprio in quel momento che capii che questo era ciò che volevo fare nella vita, riuscire ad emozionare gli altri attraverso i miei versi.
5 – Nell’arco della giornata qual è il momento che dedichi alla scrittura?
Amo scrivere la sera, soprattutto di notte.. all’imbrunire. È il momento in cui la mia mente è sgombra da impegni e pensieri opprimenti.. e riesco a concentrarmi di più su me stessa e le mie emozioni e sensazioni più vere.
6 – Cosa si prova a vedere il proprio lavoro diventare un libro.
Per me è una grande soddisfazione personale poter vedere il mio lavoro diventare un libro a tutti gli effetti. Nonostante io sia brava a scegliere le parole giuste, in questo caso non saprei come esprimere davvero le emozioni che sto provando in questo momento.
7 – Preferisci il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?
Ho sempre amato i libri tradizionali, quelli cartacei.. piuttosto che digitali come gli e-Book ad esempio. Il fascino di sfogliare un libro preso da un’antica biblioteca.. sentire quell’ odore e rilassarsi davanti un caminetto acceso.. ecco questa sensazione è impagabile secondo me e può darla solamente un libro “cartaceo”.
8 – Hai in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, di cosa si tratta?
Ho sempre scritto soltanto poesie, è ciò che mi viene naturale, ma non escludo nel futuro di realizzare un romanzo. Amo sfidare me stessa, mi aiuta a crescere e a migliorarmi sempre più, quindi.. perché no?