Grazie a Monica Colonna di “In muta voce per l’interessante recensione del romanzo di Antonella Spinosa dal titolo “Se tu esisti io esisto“
A cura di Monica Colonna (In muta voce)
Link articolo : https://www.facebook.com/photo/?fbid=288794683961770&set=a.111373721703868
Ho cominciato a leggere questo libro spinta dalla curiosità dopo aver visto un’intervista televisiva dell’autrice.
Mi intrigava che ci fosse una sintesi tra gli stili romantico-fantasy.
L’ho letto tutto d’un fiato! Davvero piacevole!
E’ una lettura che potrebbe definirsi “leggera”: l’autrice sceglie di utilizzare un ritmo senza fronzoli e parole ridondanti, un andamento rapido, schietto, basato essenzialmente sui dialoghi tra i personaggi. Ma è chiara la conoscenza approfondita da parte dell’autrice del mestiere di scrittore: riesce a mescolare elementi eterogenei nella giusta misura e insinuare un’aspettativa crescente.
Il romanzo comincia come una storia romantica, passionale, intrigante, ma inaspettatamente la storia cambia rotta verso un genere che spesso è affine: il fantasy.
E Antonella Spinosa riesce con le parole a far vivere nella testa del lettore le immagini vivide del racconto e ci si sente all’interno, nei luoghi descritti e con i personaggi, che con il loro modo di agire scatenano reazioni forti nel lettore.
La protagonista del romanzo è Lavinia, una giovane donna che ama moltissimo la lettura, il suo lavoro, e soprattutto ama l’amore.
Non si può non provare un affetto immediato per questo personaggio che, nonostante tutti gli errori, rimane “puro”.
Come spesso accade nei lavoro di Antonella Spinosa l’amore è protagonista in tutte le sue sfaccettature: tenerezza, amicizia, invidia, gelosia, generosità, passione sono tutte declinazioni di un sentimento complesso, ma anche il più umano.
Monica Colonna