Giovanna Fracassi torna ai suoi lettori con la breve raccolta di poesie “Il respiro del tempo”.
L’amore narrato da Giovanna Fracassi diventa quasi uno spartito le cui note sono “sussurrate” al lettore creando melodie disincantate e indomite, una sinfonia in crescendo che avvolge i sensi e l’immaginario.
La sua nuova silloge colpisce per la capacità di fondere le emozioni con elementi naturali. I suoi versi esaltano questa fusione producendo suggestioni sensoriali di rara intensità in cui la natura permea i sensi con una tale naturalezza da cogliere di sorpresa il lettore facendo emergere ricordi ancestrali che si intessono ai versi ricostruendo uno spazio senza tempo, possente nella sua delicatezza.
In queste liriche è presente quella sinfonia dell’anima in cui nulla è disgiunto, in cui la donna diventa il ricordo nascosto nella notte e contemporaneamente la proiezione verso la possibilità sempre aperta del futuro. Un sentiero di parole che non si riesce ad abbandonare, svelato dalla lettura in un soliloquio che altro non è se non la voce delle emozioni, il fragore dell’amore.
Versi che catturano i ricordi che fluiscono liberi e lievi e che seducono il lettore coinvolgendolo nella tensione che scaturisce tra il desiderio della scoperta e quello di una pausa di riflessione, perché l’amore narrato diventa quasi uno spartito le cui note sono “sussurrate” al lettore creando melodie disincantate e indomite che blandiscono quel “fanciullo” nascosto nel cuore, un cuore che svela il suo prezioso scrigno in tutte le liriche presenti in questa raccolta.
Quest’opera illustra e testimonia come l’autrice scelga di osservare con attenta delicatezza e di ricercare quel quid che non è soltanto forma ma anche rivelazione, per mezzo di uno sguardo che compone mentre cattura, presentando l’universo della bellezza nella sua dimensione più fragile e misteriosa.
L’assoluta padronanza della parola di Giovanna Fracassi conduce il lettore in un universo poetico di rara intensità.
L’AUTRICE
Giovanna Fracassi è nata a Vicenza, dove tuttora risiede. Si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Padova. Si è dedicata fin da giovanissima all’insegnamento in ogni ordine e grado di scuola. Attualmente è docente di Lettere nella scuola secondaria. Appassionata di Letteratura italiana, oltre che di filosofia, musica e arte, ha pubblicato sei sillogi di cui cinque con la Casa editrice Rupe Mutevole: Arabesques (2012), Opalescenze (2013), La cenere del tempo (2014), Emma alle porte della solitudine (2015), Nella clessidra del cuore (2017). Una con la Casa editrice Kimerik: In esilio da me (2016) silloge per la quale è stata premiata con l’assegnazione del primo posto al concorso Premio Nazionale Leandro Polverini 2017. Nel 2018 esce anche una sua raccolta dedicata ai più piccoli L’albero delle filastrocche edizione Rupe Mutevole. Le sue liriche sono inserite in numerose antologie, riviste specializzate, enciclopedie. Molti suoi componimenti, presentati a vari concorsi letterari, hanno ricevuto segnalazioni di merito, encomi e premi essendosi aggiudicati il primo posto. Il suo sito web
Il suo blog: ilrespirodeltempo.blogspot.com
Scheda Libro
IL RESPIRO DEL TEMPO
Autore: Giovanna Fracassi
Editore: Kubera Edizioni
Genere: Poesia
ISBN: 9788894323665
Uscita: 2018
Formato: Cartaceo
Prezzo: cartaceo € 10,00
Pagine: 104
LINK PER L’ACQUISTO – https://goo.gl/sFndwY
KUBERA EDIZIONI
Casa editrice aperta nel 2017 da una serie di autori e appassionati di letteratura. Pubblica narrativa, poesia, libri per ragazzi, saggistica. Organizza corsi di scrittura con pubblicazione e indice ogni anno un Concorso di letteratura volto a pubblicare i primi classificati nelle sezioni Poesia e Racconti.
La redazione.
_________________________________