Il rumore delle scale
LEGGI L’ANTEPRIMA
“Non è mai troppo tardi per iniziare una nuova vita…”
Ristampa 2024 con nuovi contenuti.
Il rumore delle scale ambientato a Genova, è permeato dei colori e dei profumi di Liguria che si fanno spazio con delicata prepotenza tra i sentimenti di Bruna, una donna di cinquant’anni che, dopo vent’anni di matrimonio, si trova a dover affrontare un tradimento, tra un passato di serenità, creduto perfetto, e un presente di delusione e sconforto.
Affitta una casa nel Centro Storico di Genova, l’ambiente ideale per riflettere e guarire, mentre dei banali rumori delle scale e dei vicini di casa si faranno spazio come un’insolita terapia basata sulla fantasia e l’immaginazione…
L’AUTRICE Paola Zagarella
Paola Zagarella (Genova 1964) dopo la Maturità Classica, la Laurea in Lettere Moderne, Tesi in Storia delle Tecniche Artistiche, e una breve esperienza per la Soprintendenza ai beni Artistici di Genova, ha lavorato in diversi ambiti professionali,. … continua a leggere
.
RECENSIONE IL RUMORE DELLE SCALE
su Rinascitaoggi.it
Viola (Amazon) –
Una rinascita tra i caruggi.
Bruna è una donna di mezza età che si trova a dover rimettere in discussione i suoi punti di riferimento, ora che il marito l’ha lasciata per un’altra più giovane, perfino con due figli. Lei che tanto li desiderava ma ha dovuto desistere. Ricomincia da sé e capisce che di errori ne ha fatti anche lei rinunciando alla felicità in cambio di comfort e sicurezza economica. In una nuova casa ritroverà sé stessa e nuove energie. La solitudine le darà nuova linfa vitale e il coraggio per cercare lavoro e abbracciare l’amore di un tempo che bussa di muovo alla sua porta. Un romanzo intimo immerso nei caruggi della mente e in una Genova multicolore, dai tetti e dai vicoli animati e dal sapore di mare e di farinata e spezie, dove il rumore delle scale sarà salvifico per una donna che imparerà ad ascoltarsi.
Ilario (Amazon) –
Il rumore delle scale ti porta a vestire i panni della sua protagonista e seguirla ovunque, in entrambe le sue dimensioni, quella reale e quella onirica, anzi tre perché quella del sogno si distingue in quella più surreale e quella di fantasie ad occhi (e soprattutto orecchie) aperti. Tutto ciò può sembrare complesso e articolato e invece, con uno stile furbo e delicato, l’autrice riesce a prendere il lettore per mano e accompagnarlo con garbo e gentilezza per tutta la narrazione. Consigliatissimo.
Stefania D. (Amazon) –
Da leggere. Il rumore delle scale di Paola Zagarella è il secondo romanzo di un’autrice che sa sorprendere; è un libro che coinvolge, non tanto per la trama in sé, quanto per la forma e lo stile. Una storia comune che può riguardare chiunque di noi, si può anche leggere al maschile. Quel che più mi è piaciuto è stata la capacità della Zagarella di trascinare il lettore al fianco della protagonista, riuscendo a far comprendere ogni dettaglio di una vicenda umana, facendocela conoscere fino al desiderio di esserle amica. Ma Bruna, la protagonista, è forte, non sa come, non sa quando, ma sa che ce la farà. Tutto questo in una Genova vista dai terrazzi dei “carruggi”, una città quasi sconosciuta, fra mare e cielo raccontata con poetica semplicità. Una scrittura al contempo ricercata, lineare ed equilibrata, capace di farti vedere i colori e sentire gli odori di una vita che scorre e ci circonda anche quando ci sentiamo soli e perduti.
Jelena (Amazon) –
Alla ricerca della felicità.
Il libro narra la storia di una donna che si vede crollare il Mondo dovendolo ricostruire, forse, un piccolo pezzo di puzzle alla volta.
La guarigione interiore , il tempo e i rumori sono le parole chiave
Toccante
Isabellina –
Coinvolgente con un’ottima scrittura.
Dopo aver letto “Storie di una donna di oggi” di Paola Zagarella, incuriosita dal suo stile, ho letto anche il suo nuovo romanzo “Il rumore delle scale” e ho avuto conferma di avere trovato un’autrice versatile e sensibile.
Questo libro narra le vicende di Bruna, una donna cinquantenne che, tradita dal marito, da un’impronta inedita alla propria vita. Nella nuova casa nel cento storico di Genova, circondata dagli odori e dai colori di un ambiente pittoresco, col tempo riacquista la propria forza dando una svolta al proprio avvenire. I rumori e gli scricchiolii di una scala che provengono dall’appartamento attiguo, hanno l’effetto di una terapia, costringendola a fantasticare sull’esistenza di persone sconosciute. Con un finale a sorpresa, il romanzo cattura, coinvolge senza avere mai un attimo di cedimento. Ne consiglio la lettura.
Francesco Valdevies (Amazon) –
Vita reale raccontata egregiamente.
È il secondo libro di Paola Zagarella, intrigante ma non curioso, triste come può esserlo la realtà ma non patetico .Ti prende per mano e ti accompagna bella vita di Bruna con garbo ,ne diventi amica e vuoi solo sapere cosa sarà. Io mi sono sentita di fare a Paola un complimento che a detta sua è ‘azzardato’. Siccome adoro al Grazia Deledda, mi piace il suo scritto a volte rude ma sempre reale, ho detto che la mia sensazione era di accumunare le due scritture. Entrambe donne con i piedi per terra, che si ergono a raccontare le bellezze della loro terra .Brava Paola, aspettiamo il prossimo.
Grazia Gamberale