Donato Sebastiano Bernardo Ciddio

donato sebastiano bernardo ciddioDONATO SEBASTIANO BERNARDO CIDDIO nato ad Altilia (Cosenza) il 18/02/1950 secondogenito di 4 figli. Ha frequentato le scuole elementari ad Altilia, le scuole medie a Grimaldi e l’istituto magistrale Lucrezia della valle di Cosenza dove ha conseguito la maturità nel 1969. A novembre si iscrive alla facoltà di lingue al magistero di Roma sostenendo 3 esami: storia della scuola, storia del risorgimento e francese. Nel 1970 sostiene, da privatista, la maturità scientifica a Cosenza e a novembre si iscrive alla facoltà di ingegneria della Sapienza di Roma. Nel 1975 inizia la collaborazione con il sindacato della Feneal Uil. Il 14/02/1976 sposa Caterina Vega Lucia Dominijanni a Soverato. Nello stesso anno nasce il 10 agosto l’unica figlia Alessia. Nel 1980 consegue la laurea in ingegneria nucleare e nello stesso anno è eletto segretario generale della Feneal Uil di Roma e provincia. Il 1985 è eletto anche segretario generale del Lazio. Nel 1990 è eletto segretario nazionale della Feneal Uil carica ricoperta fino al 2014. In seguito svolge incarichi funzionariali e dal 2018 è eletto nella commissione dei probiviri della stessa federazione. È stato anche consigliere e vice presidente della cassa edile di Roma, consigliere e vicepresidente della Edilcasse Lazio, membro della commissione SOA (legge merloni) dal 2000 al 2006 ed è tuttora consigliere di amministrazione della CNCTP.

2019 pubblica la silloge I richiami della coscienza (Bibliotheka Ed.).  |  Nel 2020 la poesia L’innesto è selezionata alla 13a ed. premio nazionale Alberoandronico e pubblicata in antologia.

2021 Il giorno 11/05/2021 un suo articolo sulla legge quadro sul mercato del lavoro (Legge223/91) e sulla situazione del lavoro edile dell’epoca, è selezionato da Apollo Edizioni nel concorso letterario “L’Italia che lavora: tra sogno e realtà” e inserito nell’antologia di prossima pubblicazione.  |  La poesia L’illusione del desiderio è selezionata dall’”Accademia dei Bronzi” “Premio Dante Alighieri” con pubblicazione in antologia e il riconoscimento della targa di me-rito.  |  Pubblica la silloge Oltre il Chiaroscuro (Kubera Edizioni), che da inedita, è premiata nella 14a ed. del concorso letterario Alberoandronico. | Il libro I richiami Della coscienza ottiene il diploma d’onore con menzione d’encomio alla 6a ed. del premio letterario Michelangelo Buonarroti.  |  È primo con la composizione I fili di ginestra al concorso “Una pagina del mio diario” Apollo ed. |  Pubblica nell’Antologia Poetica Scrivendo Natale 2021 Kubera edizioni, la silloge di 7 poesie Una virgola priva di commento. | La poesia Brucia il cielo è premiata dall’“Accademia dei Bronzi” nel concorso letterario Premio “Alda Merini”.

2022  La poesia Un sorso d’acqua sporca è tra i vincitori del 3° Premio Inter-nazionale di poesia Mastro Bruno cerca discepoli ed ambasciatori nel mondo. | La poesia A via du timpune è selezionata al concorso Alberoandronico XV ed.  |  Menzione d’Onore per le poesie Il volto della Madonna, La grotta divina e Il focolare al concorso nazionale “Poesie della Religione Cristiana” | Pubblica la silloge Esploro l’insolito (Manoscrittiebook).  |  La poesia inedita Un amore sospeso è terza al premio città di Castrovillari.  |  Pubblica con Apollo ed. il 4° libro dal titolo Un sacciu fiscare cu ri jirita (“Non so fischiare con le dita”)  |  2023  la poesia dialettale A zumpariola arriva seconda al Premio poesia”Petrizzi-Luigi Tucci” I ed.  | Ottiene la targa del Presidente per la poesia “Limiti inquieti” alla XI edizione Premio Alda Merini.


Libri pubblicati con Kubera Edizioni
.

Intervista e recensioni
.

oltre il chiaroscuro

OLTRE IL CHIAROSCURO

Autore: Donato Sebastiano Bernardo Ciddio
Collana: Poesia
Genere: Poesia

Pag. 160
ISBN: 9788832051841
Uscita:  2021
Prezzo cartaceo : euro 13,00

ACQUISTA

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO