Da marzo in libreria, Fernando Fuschetti, autore di Marcianise, narra la più grande disfatta dell’Impero Romano e l’avvento di un predicatore di nome Gesù. Due eventi concomitanti raccontati con una prospettiva nuova e avvincente.
Nel romanzo storico “I sopravvissuti della battaglia di Teutoburgo. Storia di un (tribuno) romano alla ricerca della fede. Da Teutoburgo a Cafarnao”, Fernando Fuschetti racconta la storia dell’impero romano sfruttando con genialità tutte le zone d’ombra dei due più importanti avvenimenti storici che hanno cambiato il destino dell’Impero Romano e del mondo: il massacro di 25 mila soldati romani da parte dei germanici con la battaglia di Teutoburgo e l’avvento di un nuovo profeta di nome Gesù. Lo fa attraverso Appio Claudio Sestilio, un personaggio complesso, ricco di sfumature interiori, capace di distinguersi prima in battaglia e poi in Senato. Il cammino di Appio Claudio e di due tribuni prima nei paludosi boschi germanici a Teutoburgo e poi attraverso i deserti africani fino a Cafarnao è anche un viaggio interiore che culmina in un finale intenso e rivelatore.
Appio Claudio Sestilio, figlio del senatore Appio Giulio, fa parte della XVII^ legione di stanza in Germania che insieme a oltre 25 mila soldati viene spazzata via dai Ceruschi con la battaglia di Teutoburgo. Solo il Tribuno Appio Claudio e pochi uomini delle sue centurie, tra cui due suoi amici centurioni, Caio e Marco, riescono a salvarsi. Il Tribuno durante quella battaglia conosce, per le invocazioni fatte dai due centurioni, il Dio degli ebrei. Da quel momento le vicende della vita di Appio, si incrociano di continuo con questo Dio.
Ritornato a Roma e nominato senatore condurrà una dura lotta in senato contro Seiano che farà condannare alla pena capitale. Una serie di lutti lo inducono però ad abbandonare Roma, per andare, non solo, alla ricerca dei suoi due amici centurioni, ma anche alla ricerca della sua serenità perduta. Giunto ad Alessandria, apprende la presenza in Palestina di un nuovo predicatore della dottrina ebraica di nome Gesù. Questa notizia lo stimola ad andare in Giudea…
L’AUTORE
Fernando Fuschetti è nato a Marcianise (Caserta) il 27 aprile del 1946. Laurea in Scienze Agrarie presso la facoltà di Portici Napoli. Dirigente Superiore (Generale) del Corpo Forestale dello Stato e Comandante Regionale della Campania e per un anno anche della Basilicata.
Pubblica numerosi articoli scientifici nel suo settore di attività alcuni dei quali pubblicati da Agenzie dell’ONU. Svolge numerose missioni all’estero e collabora con la Commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti. Riceve numerosi attestati e onorificenze dalla Presidenza della Repubblica. Una volta in pensione si dedica alla sua passione di gioventù: scrivere e raccontare storie di cui questa su la battaglia di Teutoburgo e l’avvento di Gesù è già la seconda.
Il suo blog: fernandofuschetti.blogspot.it
Scheda Libro
I sopravvissuti della battaglia di Teutoburgo
Storia di un (tribuno) romano alla ricerca della fede. Da Teutoburgo a Cafarnao
Autore: Fernando Fuschetti
Editore: Kubera Edizioni
Genere: Storico
ISBN: 9788894287288
Uscita: marzo 2018
Formato: Cartaceo / eBook
Prezzo: cartaceo € 14,90 – eBook € 3,49
Pagine: 212
LINK PER L’ACQUISTO – https://goo.gl/ZYk5J2
———————————————————————-